Authors

Abdellatif Laâbi su “La Sicilia”

Rita Caramma su “La Sicilia” di sabato 28 giugno 2015

A_ricomporreUn testo antologico corposo e ricco che racchiude i componimenti che vanno dal 1966 al 2014, con una bella e articolata prefazione de Chiara De Luca, curatrice del progetto letterario realizzato con il supporto del Programma Creative Europe della Commissione Europea, per le dizioni Kolibris.
Un progetto importante, quindi, per un poeta che da anni ha fatto della poesia il suo impegno civile.
A ricomporre il colore dei suoi occhi è una raccolta che racchiude le fasi più importanti della produzione di Abdellatif Laâbi. Nato a Fès, nel 1942, fu arrestato e incarcerato per otto anni per opposizione al regime. Una detenzione che unì le torture alle speranze, il sangue versato alle poesie.
Liberato scelse l’esilio volontario in Francia nel 1985 e da allora vive a Parigi con il Marocco nel cuore.
Tra i vari riconoscimenti annoveriamo il Prix Goncourt de la poésie nel 2009 e il Grand Prix de la francophonie dell’Académie Française nel 2011.
Traduttore e a sua volta tradotto in diversi paesi arabi ed europei, accarezza il dolore di quanti, in regimi dittatoriali non hanno voce, con dei versi intrisi di altalenanti melodie, regalando a tutti il senso universale della poesia. “È ancora lontano il tempo delle ciliegie/ e delle mani cariche d’offerte immediate/ il cielo aperto al mattino fresco delle libertà/ la gioia di dire/ e la tristezza felice. E’ ancora lontano il tempo delle ciliegie/ e delle città stupite di silenzio/ all’aurora fragile degli amori/ la smania degli incontri/ i sogni folli divenuti doveri quotidiani. /E’ ancora lontano il tempo delle ciliegie/ ma lo sento già/ che palpita e si leva/ tutto caldo in germe/ nella passione di futuro. (Maison centrale de Kénitra, 1978)”.

Rita Caramma

Advertisements

1 reply »

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s